2023 : DOV’E’ LEGALE LA CANNABIS ?

In questo articolo verrà esaminata la situazione legislativa nei diversi paesi esponendo le varie normative sulla cannabis.

 

L’EUROPA…

MALTA E LUSSEMBURGO

Sono stati i primi a legalizzare completamente la cannabis nel 2021.

Oltre la cannabis medica che è disponibile per i pazienti che ne hanno bisogno, ogni maggiorenne può acquistare, consumare e coltivare ad uso personale senza limiti di THC.

 

SPAGNA

La cannabis medica è legale in Catalogna e nei Paesi Baschi.

Per quanto riguarda la coltivazione e il consumo ad uso personale sono tollerati ma non legalizzati, esistono però dei social club con dei soci autorizzati a coltivare e condividere la pianta in modo cooperativo e privato.

 

PORTOGALLO

La cannabis medica è stata legalizzata nel 2018, mentre nel 2001 il Portogallo ha depenalizzato tutte le droghe, ovvero, il possesso e il consumo della cannabis non sono puniti penalmente. La coltivazione e il commercio però rimangono ancora proibiti.

 

GERMANIA

La cannabis medica è stata legalizzata nel 2017, anche il possesso fino a 6 grammi è tollerato , mentre l’uso ricreativo, la coltivazione e il commercio rimangono attualmente proibiti.

 

FRANCIA

L’uso medico è stato autorizzato solo per alcuni pazienti selezionati per un esperimento clinico nel 2020, mentre la coltivazione, l’uso, il possesso e il commercio sono proibiti e puniti con multe o carcere.

 

REGNO UNITO

La cannabis medica è stata legalizzata nel 2018, mentre il possesso, la coltivazione e la vendita sono illegali e di conseguenza sanzionabili.

 

IRLANDA

L’uso terapeutico è stato legalizzato nel 2019, mentre per quanto riguarda l’uso, il possesso, il commercio e la coltivazione sono proibiti.

 

GRECIA

La cannabis medica è stata legalizzata nel 2017. La coltivazione e il commercio sono vietati ma è consentito l’uso personale fino a 5 grammi.

 

FINLANDIA

L’uso medico è stato legalizzato nel 2008, però l’uso ricreativo, il possesso, la coltivazione e il commercio rimangono vietati.

 

PAESI BASSI

In Olanda esiste una legge sulle droghe chiamata OPIUMWET, la quale distingue le droghe in categoria 1, ossia le droghe pesanti come eroina, cocaina ed ecstasy e quelle di categoria 2, ovvero droghe leggere come la cannabis e i suoi derivati. Questa distinzione è basta sul grado di tossicità e dipendenza.

Nei Paesi Bassi la cannabis è una sostanza ancora illegale ma l’uso ricreativo è tollerato dagli anni Novanta.

Inoltre, la vendita di cannabis è consentita nei coffee shop autorizzati, i quali devono rispettare alcune regole come:

  • Non vendere più di 5 grammi per persona al giorno
  • Non vendere ai minori di 18
  • Non vendere altre droghe o alcool
  • Non pubblicizzare la cannabis
  • Non creare disturbo all’ordine pubblico

La legislazione che tiene sotto controllo i Coffee Shop concede licenze solo in alcune zone ed con requisiti specifici.

 

in Europa la situazione è molto diversa da uno Stato all’altro e cambia spesso in base alle riforme legislative e alle sentenze giudiziarie. quindi un consiglio che ti diamo, se sei consumatore di cannabis e viaggi in Europa, informati sulle legislazioni interne….

 

0
Sei Maggiorenne? L’acquisto é vietato ai minori di 18 anni.