Cosmetici alla canapa: ecco come la canapa ti fa bella!

cosmetici alla canapa sono prodotti preparati, solitamente, a base di olio dei semi di canapa a cui vengono aggiunti altri olii o ingredienti naturali a seconda delle diverse proprietà e quindi dell’uso del prodotto cosmetico.

 Come mai si sceglie di utilizzare sempre di più la canapa nel settore cosmetico?

Vi abbiamo già parlato delle proprietà nutritive di questo olio e della sua grande versatilità (viene utilizzato infatti, tanto in cucina quanto in altri settori) e proprio grazie a queste sue caratteristiche che l’olio è spesso usato come principio attivo per la preparazione di creme, saponi, shampoo, balsamo per le labbra o per i capelli e tanti altri prodotti!

Ricchissimi di vitamina E, vitamina svolge un’azione antiossidante, di omega 3 e omega 6 i quali contribuiscono a mantenere una corretta idratazione, i cosmetici alla canapa sono un vero alleato e, soprattutto, un efficace [e naturale] rimedio per chi ha pelle secca, disidratata e che tende a screpolarsi. Le creme corpo, per mani e per il viso a base di canapa, infatti, sono in grado di ristabilire l’equilibrio della pelle, di donarle elasticità e far sì che la pelle, dopo un primo trattamento, sia più morbida, idratata, nutrita e perciò più in salute.

Questi prodotti poi sono indicati anche chi ha la pelle particolarmente sensibile che tende ad arrossarsi e a subire maggiormente gli effetti delle basse temperature e degli agenti atmosferici come il vento o il sole.

Inoltre, per l’alto contenuto di vitamina E, l’olio di canapa è l’ingrediente principale per alcune creme e sieri antirughe: l’azione combinata di olio di canapa e altri olii naturali ridonano luminosità ed elasticità alla pelle contrastando i segni del tempo o quelli causati dal cosiddetto stress ossidativo.

Tuttavia i cosmetici alla canapa non sono soltanto i migliori alleati della tua bellezza e giovinezza: grazie alle proprietà antibatteriche e antimicotiche della canapa, il suo olio, è impiegato come ingrediente per creme e altri prodotti che trattano affezioni della pelle come dermatiti, psoriasi, eritemi e micosi.

Insomma … oltre alla versatilità e ai benefici dei cosmetici alla canapa, un’altra sua caratteristica è la fluidità. Quante volte, infatti, applichiamo una crema sul viso, sulle mani e sul corpo e per quanto cerchiamo di massaggiare la nostra pelle risulta sempre un po’ unta e appiccicosa? I prodotti cosmetici alla canapa invece sono a rapido assorbimento che non lasciano quella fastidiosa sensazione di unto sulla pelle.

Cosmetici alla canapa: qualche ricetta di bellezza homemade!

I cosmetici alla canapa possono essere preparati anche in casa! Se volete provare a preparare le vostre creme … ecco un paio di ricette semplici per il vostro rituale di bellezza quotidiano.

Crema alla canapa antiage

  • 10 ml di olio di canapa
  • 8 ml di olio di rosa moscheta
  • 10 ml di olio di germe di grano

Mescolate l’olio di canapa con gli altri due olii e applicate un po’ di prodotto sul viso e collo ogni giorno, dopo aver pulito bene la pelle, la mattina e la sera.  

Maschera nutriente all’olio di canapa per il viso

  • 1 avocado maturo coltivato biologicamente
  • 1¼ di tazza di olio alla cannabis a vostra scelta
  • 2 cucchiaini di polvere di spirulina
  • 2 di olio essenziale (camomilla o lavanda, ad esempio)

Aprite l’avocado, prelevate la polpa con un cucchiaio e mettetela nel frullatore e aggiungete l’olio di canapa insieme alla polvere di spirulina e a 2 gocce dell’olio essenziale che avete scelto. Frullate tutti gli ingredienti un’emulsione uniforme.
Detergete bene il viso affinché vengano rimosse tutte le impurità, applicate la maschera … e dopo 20 minuti di posa sciacquate il viso con acqua calda!

Se non avete il tempo o non siete pratiche con la preparazione di maschere e creme vi aspettiamo nei nostri negozi oppure sul nostro shop online dove troverete ottimi cosmetici alla canapa per il viso, per il corpo, creme antiage e tanti altri prodotti!

0
usi-della-canapaprodotti-per-cani