Vi abbiamo già parlato delle tantissime proprietà dei semi di canapa e vi abbiamo spiegato quanto questi semi possano far bene alla nostra salute!
Ma si sa, per quanto ormai i semi entrino sempre più spesso nelle nostre cucine [pensate ai semi di sesamo o di lino] abbiamo qualche difficoltà a utilizzarli nelle nostre ricette e nei piatti.
Oggi vogliamo condividere con voi una ricetta davvero gustosa e sana!
Siete pronti? Prendete carta e penna e segnatevi la ricetta dei muffin ai cereali, mele e semi di canapa!
Ingredienti:
- 1 tazza e mezzo di farina di farro integrale
- 1 tazza di farina di avena
- 1 tazzina di semi di canapa
- 2 cucchiaini di lievito vanigliato in polvere
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 2 mele cotte
- mezza tazza di miele
- 3/4 di tazza di latte
- 1/3 di tazza di uvetta
Procedimento:
Prima di tutto preriscaldate il forno a 175°.
In una ciotola piuttosto grande unite gli ingredienti secchi, setacciate il lievito, la cannella e il bicarbonato di sodio. Se avete tempo setacciate anche le farina … così eviterete che nel composto si formino i grumi!
Prendete un’altra ciotola e mescolate le mele cotte ben schiacciate (deve essere una specie di purea), il miele e il latte. Ora unite gli ingredienti secchi con quelli umidi e mescolate delicatamente fino a che non otterrete un composto omogeneo e ben amalgamato. Aggiungete al composto anche l’uvetta e i semi di canapa.
Versate il tutto negli stampi per muffin e per cupcake e riempiteli fino all’orlo. Infornate per 20-23 minuti oppure fino a quando gli stuzzicadenti inserti al centro del muffin risulterà completamente pulito.
Una volta cotti, lasciateli raffreddare … ed ecco dei muffin buonissimi, gustosi e sani!
Alla prossima ricetta!