Farina di canapa: proprietà e benefici per i celiaci

La farina di canapa ha proprietà eccezionali  e può essere considerata una farina molto nutriente. Pensate che prima della scoperte dei suoi straordinari e molteplici benefici veniva utilizzata come mangime per gli animali.

Oggi, grazie ai numerosi studi, al crescente interesse per i prodotti a base di canapa e una maggior consapevolezza nell’alimentazione, la farina di canapa è particolarmente apprezzata soprattutto da persone che seguono una dieta vegetariana e vegana, per il suo apporto proteico, e anche dalle persone che soffrono di celiachia. 

Farina di canapa: proprietà e celiachia

Vi abbiamo già parlato delle proprietà nutrizionali della farina di canapa, ma oggi vogliamo soffermarci su un aspetto in particolare: il rapporto tra questa farina e la celiachia.

La celiachia è una malattia cronica infiammatoria che colpisce l’intestino tenue, e trae origine da una reazione autoimmune al glutine. Non bisogna però confondere questa malattia con l’intolleranza al glutine che è causata da una infiammazione transitoria dovuta al consumo di glutine.
Le persone che soffrono di questa malattia devono stare attenti a non consumare prodotti a base di grano e tutto ciò che contiene glutine.

Tra le farina al kamut e di riso, anche quella alla canapa è adatta ai celiaci?

farina-di-canapa

Assolutamente sì! La farina di canapa ha la proprietà di essere naturalmente priva di glutine! Inoltre, permette di assumere tutte le proteine e gli aminoacidi necessario, contiene diversi sali minerali e vitamine tra cui la B e la E e ha anche un’ottima quantità di fibre.

La farina di canapa è un alimento perfettamente bilanciato dal punto di vista nutrizionale, darà ai vostri impasti un bellissimo colore bruno e ha un piacevole sapore di nocciola. Proprio per questo suo sapore la farina di canapa è molto versatile, si presta benissimo a ogni tipo di preparazione sia dolce che salata e può essere miscelata ad altre farine gluten free.

Anche il Ministero della Salute Italiano e l’OMS si sono espresse positivamente sugli alimenti a base di farina di canapa soprattutto per il suo apporto di Omega 3 e Omega 6, acidi grassi importantissimi per mantenere in salute il nostro corpo e che spesso non assumiamo nella dose raccomandata.

Per conoscere in modo più approfondito le proprietà della farina di canapa potete dare un’occhiata qui al nostro precedente articolo. Se siete curiosi di provare i prodotti preparati con questa farina nel nostro shop trovate pasta, snack e tanto altro mentre se volete cimentarvi in cucina qui trovate qualche ricetta sfiziosa.

 

0
plastica-di-canapaprodotti-alla-canapa-per-bambini