La storia della canapa è davvero antichissima! Questa pianta, infatti, è stata utilizzata per diversi scopi fin dalle origini dagli uomini che hanno imparato a “sfruttare” le sue qualità per trarne benefici … e pensate sono state trovate tracce dell’impiego della canapa in tutto il mondo!
Siete pronti a viaggiare nel tempo alla scoperta delle origini e degli usi antichi della canapa? Allora via, portiamo indietro le lancette dell’orologio e partiamo!
Storia della canapa: l’importanza di questa pianta per lo sviluppo delle civiltà
Sappiamo che la canapa è stata usata dall’umanità per migliaia di anni e, grazie a diversi reperti, possiamo far risalire l’utilizzo di questa pianta addirittura oltre a 10.000 anni fa a Taiwan. Durante uno scavo archeologico, infatti, sono stati ritrovati manufatti realizzati in ceramica che contenevano tracce di corde fatte proprio con la canapa!
La storia della canapa è il filo rosso che lega civiltà antichissime diverse come quella cinese, del Turkestan, quella indù e non solo!
Come la utilizzavano queste antiche civiltà? Perlopiù veniva usata come alimento oppure, grazie alle sue fibre, per realizzare vestiti e coperte, ma anche, diremmo oggi, nel settore edilizio!

Tra le popolazioni Hindu di India e Nepal, nei paesi arabi e, pensate un po’, anche gli Assiri erano soliti fumare la canapa durante (ma non solo) i rituali religiosi.
Anche in Europa la storia della canapa è molto antica! Secondo alcune la canapa era conosciuta anche in Grecia all’incirca nell’800 a.C. Il celebre storico greco, Erodoto nel V secolo a. C. ci racconta che tra gli Sciti, una popolazione nomade indo-iraniana, questa pianta veniva spesso fumata nei banchetti e durante le cerimonie funebri … per mettere il buon umore! Ma non è finita qui: si pensa che anche i Celti e Pitti, le tribù che abitavano la Britannia, coltivavano la cannabis e che i Romani conoscessero già le proprietà terapeutiche della canapa, come ci racconta Plinio il Vecchio nella Naturalis Historia!
Persino in Italia la canapa era ampiamente conosciuto e utilizzata! La coltura della canapa per usi tessili ha infatti un’antica tradizione nel nostro paese: nel periodo delle Repubbliche Marinare, infatti, la canapa veniva impiegata per realizzare le cime e le vele delle flotte navali e per oggetti di uso domestico.
Insomma, la canapa ha davvero vissuto tante epoche e ha aiutato le culture più antiche e tanto lontane tra loro a cibarsi, vestirsi, curarsi … e essere di buon umore!
Che venisse usata come alimento, per realizzare abiti, costruzioni o medicinali possiamo proprio dire che la canapa, anche grazie alla sua facilità di coltivazione e la duttilità del prodotto, è stata una pianta davvero importante per la sviluppo di molto civiltà antiche!

