Ricette con farina di canapa: gustose, buone e salutari!

La ricette con la farina di canapa possono essere davvero tantissime! La farina di canapa un tipo di farina che si ottiene dai semi di canapa a partire da speciali sementi di canapa Sativa alimentare.

ricette-farina-di-canapa

Questa farina, a differenza delle altre tipologie di farina, è priva di glutine, e per questo adatta anche a chi soffre di celiachia. È una farina completa dal punto di vista nutrizionale perché contiene tutti gli otto aminoacidi essenziali, è ricchissima di vitamine, sali minerali e acidi grassi, come gli omega 3 e omega 6.

È entrata soltanto da pochi anni nelle nostre cucine e, come tutti i nuovi ingredienti, potremmo avere “delle piccole difficoltà” a impiegarla in cucina … ma non preoccupatevi!

Vi aiuteremo noi consigliandovi ricette con la farina di canapa!

Le ricette con la farina di canapa

Sono tantissime le ricette con la farina di canapa! Esattamente come tutte le altre farine più tradizionali si presta a diversi utilizzi in cucina e … visto il suo gusto che ricorda un po’ le nocciole è perfetta per preparazioni sua dolci che salate.
Potrete utilizzarla per la preparazione di pane, panini, sfoglie, torte salate, dolci, torte, biscotti e … anche la pasta!
La farina di canapa può essere utilizzata anche come addensante per minestre, zuppe, salse e budini o come integrazione proteica aggiungendone un po’ a estratti e frullati. 

Dal momento che questa farina è priva di glutine, consigliamo per le preparazione che hanno bisogno di lievitazione, di mischiarla con altre farine. Di solito si consiglia di utilizzare il 5% -10% di farina di canapa e il restante farina di tipo 00 o il tipo di farina tradizionale che preferite.

Oggi vogliamo condividere con la voi la ricetta per fare la pasta alla canapa … preparate carta e penna, tirate fuori i matterelli e partiamo!

La pasta alla canapa: la ricetta!

La tagliatella è un classico della cucina italiana e, chi più chi meno, sappiamo tutti come si preparano, magari anche solo osservando le nostre nonne quando le preparavano solo per noi la domenica per pranzo.

pasta alla canapa

Siete pronti a provarla con la farina di canapa? Ecco allora la ricetta!

Ingredienti:

  • Farina 00 200 g
  • Farina Di Canapa 1 cucchiaio
  • Acqua 100 ml
  • Olio Extra Vergine Di Oliva 20 ml

Procedimento:

Mettete la farina 00 a fontana su una spianatoia e unite la farina di canapa e l’olio. Mescolate il tutto con una forchetta e a poco alla volta aggiungete a filo l’acqua. Iniziate allora ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Formate la classica palla di impasto, copritela con un canovaccio e fate riposare per 30 minuti.

Trascorso il tempo del riposo, dividete l’impasto in 4 panetti e stendeteli in sfoglie sottili … per chi ama i metodi classici potete utilizzare con il matterello oppure, se siete alle prime armi utilizzate la macchina per la pasta.
Una volta ottenuta la sfoglia, ripiegate la pasta su se stessa e con un coltello a lama liscia ma affilata preparate le tagliatelle.
Una volta fatte pronte, non vi resterà che lasciar bollire l’acqua, salare e calare le tagliatelle. Basteranno 2 minuti e la vostra pasta alla canapa sarà pronta!

0
farina-di-canapasemi-di-canapa